Fatturazione elettronica: opportunità per innovare i processi
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Fatturazione Elettronica PA, nella soluzione dei gestionali Genesys Software, è nativa:
«Il flusso viene generato dal Ciclo Attivo direttamente in formato XML»
Se adotti un gestionale di terzi, no problem, siamo avanti !
excarta è la nuova soluzione realizzata da GENESYS SOFTWARE per gestire in modo più efficace le operazioni di Prevendita, Tentata Vendita e Consegne in modalità PaperLess.
excarta supporta le attività degli Operatori, dotandoli di strumenti e soluzioni in grado di ottimizzare i tempi di lavoro, quindi aumentare la quantità e la qualità delle visite giornaliere ai Punti Vendita.
Dinamiche concorrenziali sempre più aggressive e presenza capillare sul territorio sono tra i principali aspetti che caratterizzano il settore della distribuzione, in cui il conseguimento di un vantaggio competitivo, rispetto ai concorrenti, dipende soprattutto dallo svolgimento di attività ad alto potenziale.
In un contesto di questo tipo, la Prevendita, la Tentata Vendita e le Consegne si configurano come attività che, gestite in modo intelligente nell’ottica del just-in-time, possono contribuire realmente a migliorare il business aziendale.
La gestione della flotta, la certificazione delle consegne e, in parallelo, l’eliminazione del rischio di smarrimento dei documenti sono i contenuti innovativi della soluzione excarta che consente di razionalizzare e coordinare tutte le esigenze aziendali in un unico applicativo gestionale integrato utile a gestire dall’amministrazione alla contabilità analitica, fino alla logistica.
excarta integra le sue funzionalità, sfruttando:
rivelandosi uno strumento efficace per gli Operatori, di cui supporta e traccia le attività sul territorio.
excarta utilizza tutte le tecnologie attualmente disponibili nell’ambito della comunicazione (LAN, Wireless, GSM, GPRS e UMTS), per garantire lo scambio di dati con il server anche in tempo reale.
L’integrazione con il componente RMHs, interamente sviluppato da Genesys Software, permette la comunicazione e la sincronizzazione dei dati con il gestionale aziendale.
excarta è una soluzione utilizzabile su una vasta gamma di palmari (non solo industriali) con sistema operativo Windows CE e Windows Mobile, ma anche su tablet con sistema Android.
L’impiego della tecnologia bluetooth assicura la connessione alle stampanti, anche grafiche, evitando l’utilizzo di carta prestampata.
excarta risolve efficacemente le seguenti esigenze funzionali:
Nelle varie funzioni è sempre garantita la possibilità di effettuare ricerche sugli archivi in base a Codice, Descrizione o altri parametri identificativi; è possibile cancellare e ristampare un documento; digitare i Codici Articolo oppure acquisirli mediante lettore ottico.
La possibilità di consultare in ogni momento la posizione del Cliente visitato permette all’Operatore di gestire di volta in volta il rapporto commerciale, tenendo ben presenti numerosi elementi utili, tra cui scadenze, acconti, insoluti e statistiche.
Alla fine del giro visite, mediante apposita funzione, l’Operatore potrà ottenere un riepilogo di tutte le operazioni compiute nel corso della giornata, conoscere la giacenza rimasta sul mezzo, gli incassi effettuati, compreso partite precedenti ed eventuali sospesi generati dalle vendite della giornata.
È possibile prevedere l’impostazione di una password per regolare l’accesso ai dati ed alle funzioni, quindi evitare usi non consentiti.
Oltre alle funzionalità di base della soluzione, excarta dispone di due componenti avanzati per la gestione della firma e della geolocalizzazione.
GESTIONE DELLA FIRMA
In excarta è stato sviluppato un componente, che permette di raccogliere la firma del ricevente direttamente sullo schermo del palmare, quindi ottenere la stampa del documento con la firma integrata, nonché data e ora.
Le possibilità di gestione della firma sono due: grafica e biometrica.
L’utilizzo della firma biometrica permette di eliminare completamente i documenti cartacei di ritorno (gestione di rientro dei documenti), perché prevede la stampa eventuale di un unico originale da lasciare al Cliente. I documenti con firma biometrica potranno essere conservati in automatico, adottando la conservazione sostitutiva.
GESTIONE DELLA GEOLOCALIZZAZIONE
La gestione della localizzazione è stata implementata in excarta per permettere di certificare, con precise coordinate geografiche, il luogo in cui è avvenuta ciascuna consegna.
Questa funzionalità consente di individuare, in maniera precisa e puntuale, il luogo delle consegne e quindi creare una mappa grafica che rappresenti il percorso seguito dalla flotta aziendale.
GESTIONE DELLE CONSEGNE PAPERLESS
Il documento è generato da excarta in formato PDF direttamente sul dispositivo ed integra la firma del cliente, data/ora di consegna e le coordinate geografiche del punto in cui è avvenuta la consegna. Questi elementi sono requisiti che permettono di certificare l’operazione.
Il documento, così generato, inizia un percorso funzionale a valore, infatti:
ARCHIVIAZIONE AUTOMATICA E GESTIONE DOCUMENTALE
I documenti generati da excarta sono direttamente archiviati in forma digitale e processati dal sistema di gestione documentale, che dispone di funzionalità semplici ed efficaci, per ricercare con immediatezza ogni singolo documento richiesto. Il sistema, inoltre, provvede in automatico alla creazione di tutte le relazioni tra i documenti, affinché sia possibile visualizzare tutti i d.d.t., le fatture e le note credito in relazione tra loro.
CONSULTAZIONE VIA WEB
I documenti gestiti da excarta possono essere automaticamente pubblicati sul sito web dell’azienda, in un’area riservata, affinché ciascun Cliente possa accedervi in completa autonomia, con le sue credenziali, quindi prelevare i documenti d’interesse. In questo modo il Cliente può effettuare ricerche e controlli in qualunque momento, senza dover contattare l’azienda per ricevere copie di documenti eventualmente smarriti.
CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA
Terminato il processo automatico di archiviazione, i documenti in formato PDF possono essere avviati alla conservazione sostitutiva a norma. Questa procedura appone il sigillo definitivo al processo di gestione PaperLess, liberando risorse (spazi, strutture e personale) a favore di attività a maggior valore aggiunto.
Tecnologie e Metodi per miglioramento processi
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SIGEAdb è la Soluzione Integrata GEstionale small business, in grado di offrire flessibilità, affidabilità e performance, con una serie di moduli verticali e personalizzabili in base alle esigenze aziendali.
Il possibile utilizzo del cloud ridati rende SIGEAdb di semplice installazione e fruizione, offrendo l'opportunità di portare la propria Azienda sempre con sé.
L'obiettivo è l'implementazione di funzionalità che permettano la ottimizzazione dei processi relativi al Ciclo Attivo ed al Ciclo Passivo, mediante la integrazione di componenti portati da eSIGEA ed ARXivar e l'utilizzo efficace della PEC.
Per il ciclo passivo, le fatture in formato PDF provenienti dai fornitori, vengono archiviate automaticamente, estraendo i dati e facilitando la registrazione in Prima Nota o Ciclo Passivo. Inoltre, viene gestito da eSIGEA il controllo ed il calcolo automatico ed appropriato della data decorrenza del pagamento.
Per il ciclo attivo, vengono archiviate tutte le email di conferma ricezione PEC ed aggiornate da eSIGEA, al fine di calcolare in automatico la data di decorrenza del pagamento.
Queste funzioni così realizzate permettono, inoltre, la gestione automatica degli adempimenti importanti introdotti dall'articolo 62.
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eSIGEA offre agli utenti la sua struttura modulare caratterizzata dalla perfetta integrazione dei moduli: da rilevare è la possibilità di gestire simultaneamente più aziende e per ciascuna di esse, di operare contestualmente su più esercizi, utilizzando sempre la stessa base dati. Le informazioni sono costantemente aggiornate e rispondenti alla realtà aziendale, non essendo presente alcuna fase intermedia fra l'immissione dei dati ed il loro aggiornamento.